giovedì 26 luglio 2012

Giorno 12 - Una trasposizione anime che è meglio del manga

Chissà, ci prendo il vizio ad anticipare ciò che dico nei post? O sarà che il mio inconscio è preveggente? Oppure è il fatto che spesso ciarlo a vanv... no, vabbè, comunque io dico Soul Eater.



Premetto subito che il manga non l'ho letto tutto, ma quei pochi numeri che mi sono sciroppata non mi hanno fatto venire minimamente voglia di continuare. "L'anime è migliore del manga" Pff! avrei risposto qualche tempo fa, citamene qualcuno! Eppure con questa serie è successo, per me un evento più unico che raro.
Che volete, sarà che l'anime ha un bel design, bella inventiva, bella colonna sonora e belle animazioni...ma non ci sono proprio cavoli. E non c'entra nemmeno che io abbia visto prima uno e poi letto l'altro: parecchie serie che ho comprato son partite dalle animazioni e hanno finito per conquistarmi sulla carta. Viceversa, ho letto parecchi bei manga le cui trasposizioni animate sono risultate spesso da dimenticare.

Il cappotto di Maka che animato è la cosa più figa del mondo e in questa pagina ricorda tipo la giacca sformata del vestito di Babbo Natale.


Sarà anche che i dialoghi dell'edizione italiana mi puzzavano parecchio di traduzione ad minchiam e quindi facevo fatica a prenderli sul serio (nei limiti di serietà della storia), saranno stati pure i disegni scarsini; certamente non inguardabili, ma abbastanza bruttini da farmi sospettare che i character designer dell'anime si siano sciroppati tutto il lavoro.
Avrei potuto apprezzare l'approfondimento della storia, ma mi ha lasciata abbastanza soddisfatta anche il finale dell'anime per quanto alcune cose fossero spiegate a cavolo con tutti i suoi limiti e le sue pecche.
La serie di Soul Eater non sarà un capolavoro, ma vale la pena di darci un'occhiata anche solo per la buona fattura (studio Bones, mica l'ultimo arrivato, gente ) e la simpatia dei personaggi. Se invece ne avete le scatole piene di Shinigami di qua e Shinigami di là... beh, buttateci un occhio lo stesso, potreste trovare un'insospettata vena di originalità e simpatia pronta ad accogliervi.

3 commenti:

  1. A dire il vero io leggo il manga da un po' e avevo cominciato con l'anime che ho interrotto. Non dico che l'anime non sia di ottima fattura, sicuramente tutti i pregi che hai trovato tu sono veri, il doppiaggio giapponese è poi così Kawaii :3
    Comunque il motivo per cui non penserò mai che l'anime di Soul Eater è meglio del manga è la storia reinventata dalla square enix. Odio quando la square se ne va per i fatti suoi, perché a mio avviso si perde di vista , soprattutto se si guarda prima l'anime e poi si scopre il manga, quello che era il progetto originale.
    Nonostante tutto io amo soul eater per mille motivi e be' sono contenta che almeno l'anime sia stato di tuo gradimento , baciotto!

    RispondiElimina
  2. Vabbè, son gusti diversi :) Infatti all'inizio ero interessata a saperne di più sulla storia del manga, ma un po' per i motivi che ho spiegato sopra, un po' perchè non avevo voglia di iniziare saghe lunghe, mi è passata la voglia. Se non sai dell'esistenza del manga e ti vedi la serie alla fine è comunque godibile a sè, nonostante la storia diversa.
    Un po' come la prima stagione di Fullmetal Alchemist: non c'entra niente col manga, però presa da sola è una piccola perla.

    RispondiElimina
  3. Io di Soul Eater ho visto solo l'anime e devo dire che è stato una figata pazzesca fin verso metà (al risveglio del Kisshin, quella scena è favolosa) per poi perdersi in un mare di bolle di sapone e finire con quel ridicolo cazzotto coraggioso. L'anime mi è piaciuto ma non al punto da spingermi a recuperare il manga (di cui, tra l'altro, non apprezzo molto i disegni) ^^

    RispondiElimina