martedì 31 luglio 2012

Giorno 15 - La scena più triste

Riprendiamo da qui, và.
Dato che il meme richiede di restare ancora in modalità pianto libero, questa espressione ci sta bene.
Ho pensato molto a quali scene inserire a questo punto (e ti pareva che ne sceglievo solo una) e alla fine me ne sono ritrovata con cinque in particolare da citare, quindi si può fare un'altra classifica, yeeh! Stavolta non in ordine di gradimento: sono tutte scene per me devastanti, appena le leggo/vedo mi sale il magone che è una cosa incredibile. Fatevi un pianto anche voi, oggi.
Ci sono (aridaje) degli spoiler su Fullmetal Alchemist, Pluto, Lei,l'arma finale, Fruits Basket e Tokyo Magnitude 8.0
 spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler spoi...
...ok, fatti vostri.


1 - Al nel portale
(Fullmetal Alchemist)


In Fullmetal alchemist ci sono dozzilioni di scene tristi, ma questa è probabilmente una delle più toccanti, assieme alla morte di Hughes. Al spunta fuori dal nulla e per un attimo ti sembra quasi che sia fatta "ecco, adesso torna indietro con lui!" ti viene da dire...ma come poi si vedrà c'è n'è di strada da fare.
Devo dirlo: di tutte le cose che mi avrebbero potuto commuovere in questa scena, quella che mi uccide veramente è sentire Ed che chiama il fratello Alphonse, invece di Al. Pare una cosa stupida, ma...non lo so, è proprio micidiale.

Qui sotto la scena dall'anime, che con la musica è ancora peggio. 





2- La morte di Yuuki
(Tokyo Magnitude 8.0)


Come ho detto in precedenza, quest'anime è un pianto continuo, ma questa scena riesce nell'intento di farti rimpiangere le lacrime precedenti. Se l'è giocata molto sul fatto che non me l'aspettavo proprio. Già da metà della penultima puntata Yuuki sparisce e io pensavo continuamente "Avanti, spunta fuori, lo so che ci sei. Lo so. Ti prego, fa che qualcuno lo veda oltre alla sorella" poi alla rivelazione ero tutta "Farabutti, mi avete fregato sul serio!" e giù di lacrime. L'ultima puntata poi è una tortura dall'inizio alla fine. Ma questo è stato il momento più brutto e perciò ho deciso di quotarlo. (Perchè Yuuki, perchè sei morto?!)



3 - Hana, Uo e Toru
(Fruits Basket)


Questa scena mi piace chiamarla così, più che altro perchè non sapevo che nome darle. L'anime di Fruits Basket è assolutamente inferiore al manga e qui si vedono cose che non fanno parte della storia originale...ma cavolo se mi faceva piangere questa parte. Tutta la dinamica e anche il doppiaggio sono molto toccanti, anche leggermente melodrammatiche. Le tre si azzuffano letteralmente sulla tomba della madre di Toru e un altro po' si menano, ma è tristissima lo stesso. Attenzione all'urlo di Uo alla fine. Potrebbe darvi il colpo di grazia.



4 - Il pianto di Helena
(Pluto) 
Quando stavo leggendo Pluto avevo pensato che la scena della morte di Gesicht fosse la cosa più triste ever... poi è arrivata questa. Helena è un robot ed è la moglie di Gesicht; qui la vediamo impegnata a provare a piangere come fanno gli esseri umani. E' una cosa che proprio non mi aspettavo risultasse così straziante, eppure Urasawa riesce a renderla pazzescamente.
Qui sotto in inglese, perchè ci dobbiamo accontentare.







5 - La morte di Nakamura
(Lei, l'arma finale) 
 L'ho detto che Lei, l'arma finale è un pianto continuo? Pensate che questa scena sta solo al terzo numero. Nakamura è un personaggio estremamente secondario, lo vediamo giusto due volte prima di ritrovarlo morente in un pozza di sangue. E 'sticavoli, direte voi, se si è visto solo di sfuggita come fa ad essere toccante la sua morte? Lo è, lo è, credetemi sulla parola. Sta ancora una volta qui la bravura dell'autore: riesce a rendere credibile e straziante la morte di questo tizio e a farla diventare una specie di simbolo della psicologia della guerra. Tanto, tanto toccante. Io piango ogni volta che la leggo. E quando penso che mi aspettano ancora quattro numeri di lacrime piango ancora di più.
Ancora in inglese, essì.

















1 commento:

  1. Di nuovo delle scene bellissime e tristissime.
    Ad esclusione di quella in Pluto (che non ho letto e quindi non ho neppure guardato) sono dei momenti davvero tristi e belli!

    Torhu a quel punto della serie l'avrei menata, Kyo aveva bisogno di lei e lei stava a piangere come una cretina. Sono stata con Hanajima per tutto il tempo ^^

    Quello di Full Metal alchemist anche è stato un momento molto intenso ma in qualche modo si sapeva che Al sarebbe tornato!

    Tokyo magnitudo 8.0 e Lei l'arma finale li ho messi direttamente nelle serie tristi per intero, trasudano tristezza da ogni immagine.

    RispondiElimina