venerdì 10 agosto 2012

Giorno 23 - Una serie che dovrebbe essere tenuta più in considerazione

Lo aspettavo questo post, perchè mi fa piacere parlare di alcune serie veramente valide che purtroppo rimangono spesso nell'anonimato. Non voglio assolutamente darmi delle arie parlando di prodotti di nicchia con l'aria di una mia maestrina snob: l'unico mio piacere è che queste serie possano essere scoperte da qualcuno che non le conosceva e che possano rivelarsi davvero belle e significative così come lo sono state per me.

Un po' come "Ehi, te la consiglio, dovresti davvero guardarla!"


Tatami Galaxy
Beh, ne ho già parlato citando i due protagonisti nelle mie classifiche, ma Tatami Galaxy ve lo dovreste proprio guardare. Il protagonista è uno studende universitario insoddisfatto delle sue scelte, impegnato a continuamente a lamentarsi, che ogni volta rivive gli ultimi due anni della sua vita cercando di arrivare ad uno status migliore. Sono solo undici episodi, ma sono tutti bellissimi. La storia è tratta da una serie di novel e si sente tantissimo dato che il protagonista non fa che parlare, parlare, parlare. Sembra che abbiano voluto prendere ogni singolo dialogo o riflessione e metterlo in audio. Il risultato è che tutta la storia sembra quasi il narrato di una vita vissuta e arricchisce di caratterizzazione quello che è già un cast di personaggi assolutamente convincenti, anche se assurdi e qualche volta crudeli. Quasi tutte le animazioni sono fuori dagli schemi, scordatevi di vedere le solite situazioni già viste e i soliti personaggi stereotipati. La puntata numero 10 in particolare è un capolavoro di sperimentazione.

Kaiba


Un'altra serie che è parecchio sperimentale è Kaiba, piccola perla sempre dallo studio di animazione della Madhouse e diretto dalla stessa mente dietro a Tatami Galaxy, Maasaki Yuasa. Questa ha vinto anche un premio di eccellenza per l'animazione, ma non vi servono queste assicurazioni per permettervi di apprezzarla. Il genere è uno sci-fi romantico, ma tra tutti i temi e i sottotesti della trama diventa molto, molto di più. Con personaggi toccanti, dall'aspetto bambinesco, ma che affrontano situazioni parecchio adulte e serie. Lo stile di disegno è pesantemente ispirato a Tezuka; ed anche se a molti potrebbe far storcere il naso dalle immagini, vi assicuro che messo in video funziona più di quello che credete.

Ghost Hunt


Questa è stata una delle prime serie che ho visto dopo aver scoperto le magie dello streaming. Mi ci azzeccai tantissimo e non era neanche il mio genere, volendo. Un simil horror-giallo veramente ben fatto; i due protagonisti andavano, appunto, a caccia di fantasmi, seguiti da una combriccola di sensitivi ed esperti del settore. C'è da dire che la storia principale sembra perdersi ad un certo punto e vorresti picchiare i due comprimari perchè non combinano nulla, ma i singoli casi affrontati erano tutti bellissimi ed inquietanti. Ricordo in particolare una puntata "Il labirinto macchiato di sangue" in cui me la stavo facendo sotto dalla paura. Un'ottima regia e ottimi disegni: dateci pure un'occhiata e fatelo conoscere.

3 commenti:

  1. tatami galaxy lo cercherò, mi ha incuriosita parecchio. kaiba lo vorrei vedere da un sacco di tempo, si trova in italiano da qualche parte?

    RispondiElimina
  2. In italiano proprio l'edizione non è ancora stata fatta, ma ci sono vie traverse :B ... http://www.supremes.it/index.php?ind=projects&op=view_proj&id_proj=31

    RispondiElimina